Formaira

Per lo sviluppo della filiera legna, bosco ed energia.

Chi siamo

Formaira S.r.l. è una società controllata da Maira Gruppo Iren e fondata nel 2016 con l’obiettivo di sviluppare la filiera bosco – legno – energia nel territorio della Valle Maira, in provincia di Cuneo.

 

Formaira promuove l’utilizzo del legname, di provenienza esclusivamente locale in filiera corta e integrata, e si occupa di attività forestale, nonché produzione e vendita di legname e cippato per diversi usi (da ardere, da opera, da imballaggio o altro).

icon

Certificazione PEFC

Formaira ha ottenuto la certificazione PEFC  (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) per la catena di custodia dei prodotti forestali.

 

SCOPRI DI PIÙ

Attività forestale

Formaira gestisce un'attività forestale, attraverso l'approvvigionamento di legname, e opera nella bassa e media valle Maira, territorio caratterizzato da un’ampia superficie forestale, pari a circa 25.800 ettari.

Le formazioni boschive più estese sono i lariceti, seguiti da faggete e castagneti. I boschi si sviluppano dai terreni di pianura, situati allo sbocco della valle, fino a un’altitudine di 2.200 m s.l.m., che rappresenta il limite superiore della vegetazione arborea. 

Nell’alta valle, invece, prevalgono i boschi di conifere, in particolare lariceti e abetine; nella media valle le superfici forestali più estese sono occupate da faggete e pinete di pino silvestre. Nella bassa valle, sui versanti con esposizione meridionale, dominano i castagneti, mentre su quelli con esposizione settentrionale prevalgono le faggete, che si estendono fino alla sommità delle cime montuose.

I boschi della valle Maira hanno due funzioni principali: una produttiva, legata alla fornitura di legname, e una protettiva dei versanti della valle.

La funzione protettiva viene svolta dalle cosiddette “formazioni forestali”, che si differenziano a seconda dell'altimetria, delle condizioni climatiche, del substrato e di interventi antropici storici e attuali.

Queste formazioni forestali svolgono un ruolo di protezione diretto del territorio, perché permettono una riduzione del rischio geomorfologico e idraulico attraverso la riduzione dei processi erosivi e dei fenomeni di instabilità; prevengono inoltre fenomeni di desertificazione e regolano i flussi idrologici, attraverso la ricarica e la protezione degli acquiferi profondi sottostanti, infine permettono la conservazione della biodiversità e dell’habitat della fauna selvatica.

Nell’ottica di tutela del territorio e nel rispetto della normativa e delle tecniche selvicolturali vigenti, Formaira gestisce lotti di bosco prelevando il legname, valorizzandone ogni parte, sia tronchi che ramaglie, e producendo cippato.

Prodotti e servizi

Formaira, nel rispetto del territorio circostante e secondo normativa vigente, fornisce prodotti e servizi legati alle attività forestali e genera calore tramite una centrale a biomassa. 

icon

Legname

Proviene dai boschi della bassa e media valle Maira e viene venduto all’ingrosso, da opera, da ardere e da imballaggio.

 

 

 

icon

Cippato

Viene prodotto e stoccato al coperto ed essiccato nell’area logistica dell’azienda a San Damiano Macra. I principali consumatori destinatari del prodotto sono utenti civili ed industriali con sede in Valle Maira e, più in generale, nella Provincia di Cuneo

icon

Impianto termico a biomassa

Formaira ha progettato, realizzato e, attualmente, gestisce un impianto di generazione termica alimentato a biomassa legnosa (cippato).

icon

Cippatura per conto terzi

L' azienda offre anche un servizio a richiesta di cippatura, ossia di triturazione del legno.

Impianto termico a biomassa

La centrale termica a biomassa, entrata in funzione nel settembre 2016, fornisce calore per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria alla Casa di Riposo A. Riberi di Stroppo.

 

La potenzialità termica della centrale è di circa 400 kWt ed è integrata da un sistema di accumulo inerziale che ha una capacità di 6000 litri, costituito da 2 puffer di capacità pari a 3000 litri cadauno, con isolamento termico esterno.

 

La caldaia è del tipo automatico per la combustione del cippato ed è certificata per soddisfare i valori limite delle emissioni inquinanti richiesti dalla Regione Piemonte per gli impianti a biomassa (certificazione Classe 5 – EN 303-5).