Il nostro impegno per la Valle Maira

Certificazione PEFC di Formaira con il gruppo Bosco Olistico 

A settembre 2024 Formaira (capogruppo) insieme all’azienda di trasformazione di sottoprodotti agricoli e forestali Agrindustria di Tecco Srl. ha ottenuto la certificazione PEFC per la catena di custodia dei prodotti forestali.

Il Gruppo costituito dalle due aziende ha preso il nome di “Il Bosco Olistico” dal titolo del progetto presentato dalle due aziende alla Regione Piemonte e aggiudicatario del bando “1/2019 – PSR 2014-2020 – Operazione 16.2.1 – AZIONE 1 ‘Progetto Pilota nel settore Forestale”.

Certificato PEFC

174 KB
PDF 174 KB

Certificato PEFC

Progetto “Energia agevolata e bonus energia”

Maira Gruppo Iren, nell’ottica di un costante supporto e attenzione al territorio, ha sempre fornito il proprio contributo alla comunità montana della Valle anche a livello di incentivi economici. 

Tra il 2008 e il 2011 è intervenuta fornendo energia elettrica a tariffa agevolata per il complesso scolastico Convitto di Stroppo, il Centro Sportivo Valle Maira di Roccabruna, le case di riposo Riberi di Stroppo e Don Grassino di San Damiano e il Municipio di Acceglio.

Inoltre, sempre tra il 2008 e il 2011, Maira Gruppo Iren ha efficientato i consumi energetici del Centro Sportivo Polifunzionale "Valle Maira", dotandolo anche di apposita strumentazione di supervisione e controllo dei consumi.

Dal 2018 ad oggi Maira Gruppo Iren eroga a tutte le utenze domestiche e alle attività produttive residenti nel comune di Acceglio che ne fanno richiesta, un BONUS ENERGIA che permette un rimborso ad utenza del 50% dei consumi annuali di energia elettrica. 

Tale bonus viene erogato anche a tutte le utenze di proprietà del Comune di Acceglio.

Scarica il modulo per richiedere il bonus

406 KB
PDF 406 KB

Scarica il modulo per richiedere il bonus

Colonnina di ricarica per auto elettriche a Prazzo

A ottobre 2023 Maira Gruppo Iren, a seguito di un accordo con l’Amministrazione comunale, ha realizzato e installato a Prazzo (CN) la prima colonnina di ricarica quick charge per auto elettriche.

L’operazione di messa in opera della colonnina, prima stazione di ricarica pubblica presente nelle alte valli Maira, Grana e Stura, è stata realizzata per rispondere all’importante espansione del mercato dei veicoli elettrici e del crescente bisogno di stazioni di ricarica per il pubblico e appoggerà le opportunità turistiche della valle favorendone concretamente l’infrastrutturazione. Obiettivi che confermano l’attenzione al territorio di Maira S.p.A. e dell’intero Gruppo Iren.

Nel 2024 è stato avviato l’iter per l’installazione di altre due colonnine di ricarica nei comuni di San Damiano Macra e Marmora.

Iniziative di connettività e supporto all'istruzione di Maira Gruppo Iren

Tra il 2010 e il 2011 Maira Gruppo Iren ha realizzato l’infrastruttura di rete che attualmente garantisce connettività a banda larga (ADSL) sul territorio della media ed alta Valle per i comuni di Acceglio, Prazzo, Elva, Stroppo, Marmora, Canosio, Macra e Celle Macra. 

La società ha, inoltre, attivato, presso le piazze dei centri della Valle, degli hotspot dove connettersi con il proprio PC o smartphone gratuitamente.

Attualmente Maira Gruppo Iren, consapevole dell’importanza degli incentivi allo studio e avendo la volontà di contribuire maggiormente all’istruzione in Valle, si è assunta in toto l’onere di pagare i costi dei collegamenti ADSL per il Polo Scolastico di Prazzo e il College di Stroppo.

Gestione ambientale sui torrenti Unerzio e Maurin

Maira Gruppo Iren ha attivato, fin dalle fasi di sviluppo progettuale dei suoi impianti idroelettrici, un programma di monitoraggio idrologico-ambientale sui torrenti Unerzio e Maurin, nei tratti  interessati dal funzionamento di “Frere2” e “Delle Fie - Maurin”, nel comune di  Acceglio.

Il programma di monitoraggio è stato integrato con un protocollo di gestione dell’ittiofauna per minimizzare al massimo l’impatto ambientale sul territorio. 
 

Lo studio ha mostrato come una corretta gestione ambientale di un impianto idroelettrico può mantenere intatte le caratteristiche ambientali pregresse nell’area interessata dalla presenza dell’impianto.