Statuto 

Lo statuto aziendale rappresenta il documento fondamentale che definisce la struttura, le regole e le linee guida operative della nostra azienda. Esso stabilisce i principi di governance, i diritti e i doveri degli azionisti, dei membri del consiglio di amministrazione e dei dirigenti. Lo statuto di Maira e Formaira sono pensati per garantire trasparenza, responsabilità e sostenibilità nelle nostre operazioni, promuovendo al contempo l’innovazione e la crescita.

Statuto Maira S.p.A

517 KB
PDF 517 KB

Statuto Maira S.p.A

Statuto Formaira S.p.A

510 KB
PDF 510 KB

Statuto Formaira S.p.A

Codice etico

Il Codice Etico di Maira S.p.A., conforme a quello di Iren S.p.A., definisce i valori etici e le responsabilità della Società e stabilisce le regole, i comportamentali per la gestione e i rapporti interni ed esterni, prevenendo il rischio di reati secondo il D.Lgs. 231/2001. L'osservanza del Codice è fondamentale per il buon funzionamento, l'affidabilità e la reputazione della Società.

La Direzione Corporate Social Responsibility di Iren promuove la conoscenza, diffusione, aggiornamento, interpretazione e attuazione del Codice Etico. Maira S.p.A. stabilisce criteri e procedure per ridurre il rischio di violazioni, promuove la conoscenza e l'attuazione del Codice, e verifica le notizie di violazione, valutando i fatti e applicando sanzioni adeguate.  

Modello 231 

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (D.Lgs. 231/2001) ha introdotto in Italia la responsabilità amministrativa per le persone giuridiche, società e associazioni, anche senza personalità giuridica, per reati commessi nell'interesse dell'ente da soggetti apicali o sottoposti alla loro direzione o vigilanza. La responsabilità amministrativa può essere esclusa se l'ente ha adottato e attuato efficacemente, prima della commissione dei reati, modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenirli. La Società ha quindi adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo (Modello 231) per prevenire i reati previsti dal decreto, e ha istituito un Organismo di Vigilanza con poteri autonomi di controllo e aggiornamento del Modello.

Modello 231 Maira S.p.A

542 KB
PDF 542 KB

Modello 231 Maira S.p.A

icon

Segnalazioni Whistleblowing

Con il Decreto Legislativo n. 24 del 10 marzo 2023, è stata recepita nel nostro ordinamento la direttiva (UE) 2019/1937, nota come Direttiva Whistleblowing, che tutela le persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione.