La società si rivolge alla valorizzazione delle risorse idriche e ambientali e all’erogazione di servizi ed esternalità di interesse pubblico, primariamente in territorio montano.
Costituita nel 1998, la società combina nel suo assetto istituzionale due prerogative principali:
la capacità di mettere a disposizione e sviluppare competenza tecnico-organizzativa;
l’interesse a sostenere la socioeconomia locale (criterio della “prossimità territoriale”).
Coerentemente, la strategia della società si sostanzia nella simultaneità di tre elementi specifici:
realizzazione di interventi di natura industriale, rivolti primariamente alle risorse idriche e ambientali e alle fonti energetiche rinnovabili, nel senso di una loro valorizzazione;
sostenibilità e rispetto della qualità paesaggistico-ambientale del territorio;
generazione e gestione efficace di esternalità a beneficio della comunità locale.
Impegnata a una responsabilità sociale elevata, la politica della società persegue in ogni caso la remunerazione degli Azionisti in termini di incremento del valore patrimoniale, identificazione e sviluppo delle opportunità per i partner e distribuzione di dividendi in chiusura di bilancio.
L’esperienza Maira SpA attua un modello organizzativo che – improntato come detto alla sostenibilità economico-finanziaria, alla sostenibilità ambientale e alla prossimità territoriale – suscita interesse anche all’esterno del territorio in cui esso originariamente si è sviluppato. La strategia societaria è dunque aperta a occasioni di esportazione dell’esperienza progressivamente acquisita, nei modi ritenuti opportuni per le specifiche territorialità.