Maira SpA Informa

Elenco News

30/06/2017

In esposizione da aprile a San Damiano Macra la mostra “Bosco Energia – filiera del legno in Valle Maira”, dedicata alla rappresentazione delle diverse fasi della “filiera” attivata da MAIRA SpA (ForMaira): attività forestale, cippatura e legname all’ingrosso, produzione di energia termica, logistica associata alle lavorazioni. Immagini a cura del fotoreporter Alberto Cucchietti di Stroppo, coordinazione come sempre di Katia Gentile.

 

30/06/2017

Circa 600 mila euro l’utile netto di MAIRA SpA da bilancio 2016 (23,5% del valore della produzione). Costi operativi in riduzione del 7,3%. Attivo praticamente invariato, superiore a 12 milioni di euro, e debiti su finanziamenti ridotti di 725 mila euro (- 20%).

 

31/05/2017

28 maggio: 56a Sagra del Narciso ad Acceglio. Come è ormai consuetudine, apertura della centrale idroelettrica Delle Fie Maurin, con molti visitatori e l’assistenza del team MAIRA SpA: Roberto, Laura, Gianni, Andrea, Katia, presenti e disponibili come sempre.

31/05/2017

Dopo un rialzo termico molto anticipato, con altrettanto precoce attivazione dello scioglimento del manto nevoso, il 2017 indurrebbe a previsioni favorevoli nella produzione idroelettrica in Valle Maira, per fine anno, ed è questo in effetti lo scenario rappresentato dai modelli di forecasting in uso presso MAIRA SpA. I quali tuttavia potrebbero peccare di eccessivo ottimismo, nella specificità del fenomeno di fusione della neve, in un anno termicamente particolare, dal forte e insistente caldo pre-estivo, in grado di consumare neve rapidamente e dunque con molta acqua “sfiorata” (anziché utilizzata) dagli impianti, per il loro limite in portata derivabile.

31/05/2017

Il Comune di Acceglio rinnova alla Campo Base Srl – società controllata da MAIRA SpA – la gestione dell’omonimo rifugio, situato a ridosso del gruppo Castello-Provenzale e delle Cascate Stroppia, per un periodo di 20 anni. La lunga durata del periodo di gestione consentirà alla società di realizzare investimenti per un sostanziale miglioramento della struttura, chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito della strategia di territorialità di MAIRA SpA, anche con la “scuola in montagna” e in un sito di alto valore paesaggistico e ambientale, con il quale convive in piena compatibilità l’impianto idroelettrico Delle Fie Maurin, ormai in esercizio da oltre 4 anni.