Maira SpA Informa

Elenco News

31/07/2017

ForMaira, la società creata da MAIRA SpA per lo sviluppo della filiera bosco-energia in Valle Maira, inizia a comunicare qualche consuntivo. Erogati alla Casa di Riposo A. Riberi di Stroppo, da ottobre 2016, i primi 320.000 kWht, (- 8-9% rispetto alle previsioni). Energia interamente da cippato di legna dei boschi di San Damiano Macra: filiera “corta” come usa dire. Un conto economico in sostanziale pareggio, ancora debole nel sostenere gli sviluppi del progetto ma comunque positivo, in considerazione delle normali difficoltà di una fase iniziale. Attività forestale piuttosto consistente, nella previsione 2017, con vendita di semilavorato forestale all’esterno, in attesa che possa crescere la domanda termica interna al territorio, con nuovi impianti produttivi.

30/06/2017

Collaborazione tra Fondazione Acceglio e MAIRA SpA sul tema della pittura di Matteo Olivero, accegliese di Pratorotondo nato nel 1879 e produttivo nel primo quarto di secolo scorso, “paesaggista delle nevi” e non solo. In coordinazione con l’uscita del documentario su vita e opere dell’artista, a cura della Fondazione, la società ha realizzato una mostra di 24 immagini riproducenti altrettanti dipinti, in esposizione ad Acceglio per l’intera estate, successivamente a San Damiano Macra presso l’info point Maira Acqua Futuro e in seguito nelle consuete destinazioni del cuneese e a Torino.

30/06/2017

In esposizione da aprile a San Damiano Macra la mostra “Bosco Energia – filiera del legno in Valle Maira”, dedicata alla rappresentazione delle diverse fasi della “filiera” attivata da MAIRA SpA (ForMaira): attività forestale, cippatura e legname all’ingrosso, produzione di energia termica, logistica associata alle lavorazioni. Immagini a cura del fotoreporter Alberto Cucchietti di Stroppo, coordinazione come sempre di Katia Gentile.

 

30/06/2017

Circa 600 mila euro l’utile netto di MAIRA SpA da bilancio 2016 (23,5% del valore della produzione). Costi operativi in riduzione del 7,3%. Attivo praticamente invariato, superiore a 12 milioni di euro, e debiti su finanziamenti ridotti di 725 mila euro (- 20%).

 

31/05/2017

28 maggio: 56a Sagra del Narciso ad Acceglio. Come è ormai consuetudine, apertura della centrale idroelettrica Delle Fie Maurin, con molti visitatori e l’assistenza del team MAIRA SpA: Roberto, Laura, Gianni, Andrea, Katia, presenti e disponibili come sempre.