Maira SpA Informa

Elenco News

31/05/2017

28 maggio: 56a Sagra del Narciso ad Acceglio. Come è ormai consuetudine, apertura della centrale idroelettrica Delle Fie Maurin, con molti visitatori e l’assistenza del team MAIRA SpA: Roberto, Laura, Gianni, Andrea, Katia, presenti e disponibili come sempre.

31/05/2017

Dopo un rialzo termico molto anticipato, con altrettanto precoce attivazione dello scioglimento del manto nevoso, il 2017 indurrebbe a previsioni favorevoli nella produzione idroelettrica in Valle Maira, per fine anno, ed è questo in effetti lo scenario rappresentato dai modelli di forecasting in uso presso MAIRA SpA. I quali tuttavia potrebbero peccare di eccessivo ottimismo, nella specificità del fenomeno di fusione della neve, in un anno termicamente particolare, dal forte e insistente caldo pre-estivo, in grado di consumare neve rapidamente e dunque con molta acqua “sfiorata” (anziché utilizzata) dagli impianti, per il loro limite in portata derivabile.

31/05/2017

Il Comune di Acceglio rinnova alla Campo Base Srl – società controllata da MAIRA SpA – la gestione dell’omonimo rifugio, situato a ridosso del gruppo Castello-Provenzale e delle Cascate Stroppia, per un periodo di 20 anni. La lunga durata del periodo di gestione consentirà alla società di realizzare investimenti per un sostanziale miglioramento della struttura, chiamata a svolgere un ruolo importante nell’ambito della strategia di territorialità di MAIRA SpA, anche con la “scuola in montagna” e in un sito di alto valore paesaggistico e ambientale, con il quale convive in piena compatibilità l’impianto idroelettrico Delle Fie Maurin, ormai in esercizio da oltre 4 anni.

30/04/2017

Esito positivo anche per il bilancio 2016 di MAIRA SpA nonostante i ricavi da produzione idroelettrica nell’anno siano stati in calo, per ragioni climatiche e di prezzo basso dell’energia elettrica ceduta. Decisamente significativa, nel sostenere il risultato, la plusvalenza generata dalla vendita degli immobili “Coralba” a San Damiano Macra, operazione conclusa a dicembre.

30/04/2017

L’area del Comune di San Damiano Macra (capoluogo) dove si trova la base logistica della filiera bosco-energia di MAIRA SpA (ForMaira) verrà riqualificata a cura della società anche negli spazi esterni, per una migliore fruibilità e percezione estetica da parte del pubblico. Definito il progetto, con la collaborazione dell’architetto Dino Oggero e in accordo con l’Amministrazione Comunale.