Domenica 25 maggio 2014, in occasione della 53° Sagra del Narciso di Acceglio, tradizionale manifestazione che inaugura la stagione primaverile in Alta Valle, Maira SpA apre al pubblico la nuova centrale idroelettrica “Delle Fie - Maurin”, inaugurata lo scorso settembre 2013, mettendo a disposizione una navetta gratuita che da Acceglio condurrà all’impianto, localizzato oltre borgata Chiappera.

Le visite, gratuite e guidate, si svolgeranno a partire dalle ore 10.00 fino alle 18.00 circa, con assistenza operativa disponibile presso lo stand informativo Maira SpA allestito per l’occasione in Piazza Nais a Acceglio.

Nell’ambito della giornata, ospitato nello stand di Maira SpA in piazza Nais, sarà presentato il Progetto Europeo E2STORMED (Programma Europeo MED 2007/2013) di cui la Comunità Montana Valli Grana e Maira è partner attivo sul tema della gestione delle acque e dell’energia.

Tale evento è stato inserito nella Settimana Europea sull’Ambiente - Green Week satellite events across Europe, importante appuntamento europeo che quest’anno si concentra sui temi della gestione sostenibile dell’uso e del riuso delle risorse (circular economy).

Il Rifugio Campo Base di Chiappera propone contestualmente sabato 24 maggio una serata dedicata all’astronomia e domenica 25 maggio una “caccia” fotografica agli stambecchi nel vallone del Maurin, iniziative entrambe guidate da Enrico Collo, accompagnatore naturalistico ed appassionato di astronomia.

Per informazioni e prenotazioni per visita alla centrale idroelettrica Delle Fie-Maurin : info@mairaspa.it o 346.7973327.

Per informazioni e prenotazioni per le iniziative del Campo Base a Chiappera info@campobaseacceglio.it o 334.8416041.

Per informazioni sul progetto europeo E2stormed e sulla Green Week Europea : http://www.e2stormed.eu/ ; http://ec.europa.eu/environment/greenweek/