NeIl’”Anno internazionale per l’energia sostenibile per tutti”, il 2012, la Maira SpA ha dedicato spazio alla tradizionale storia del comparto idroelettrico in Valle Maira, realizzando, con la collaborazione di ENEL, la mostra fotografica “100 anni di energia in Valle Maira – Idroelettrico tra passato e futuro” esposta in anteprima presso l’info-point di San Damiano Macra fino a giugno 2013.

Da venerdì 14 febbraio la mostra fotografica è allestita a Saluzzo, lungo lo scalone di accesso ai locali della Biblioteca Civica, in Via Volta 39, nel cuore del centro storico.

Splendide immagini raccontano, con il supporto anche di alcune rarissime immagini storiche, gentilmente concesse dall'Archivio Storico Enel di Napoli, la nascita e lo sviluppo del settore idroelettrico in Valle e documentano la storia dei numerosi impianti presenti e delle strutture industriali che hanno assicurato crescita ed opportunità per la comunità locale.

Visitabile dal 14 febbraio 2014 nei seguenti orari di apertura della biblioteca:

mar-mer ore 9,30-12,30/14,30-18,30 - gio 9.30-12.30 - Ven 14.30-18.30 - Sab 9.30-13.00

Info Biblioteca civica di Saluzzo - Via Volta, 39 – 12037 Saluzzo - Tel. 0175.211451

La mostra si inserisce nell’ambito dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di MAIRA ACQUA FUTURO”, nata nel 2010 da un’idea di MAIRA SpA (società-agenzia riferibile alla Comunità Montana Valli Grana e Maira) per valorizzare, all’interno di un articolato progetto di comunicazione, aspetti variegati e poco conosciuti del territorio, delle risorse naturali e della loro utilizzazione, del paesaggio e della cultura della Valle Maira.

Per eventuali informazioni contattare l’Ufficio Maira S.p.A.

Telefono: 346.7973327

e-mail: info@mairaspa.it