Dopo l’allestimento in anteprima lungo il viale della Piazza Caduti di San Damiano Macra avviato nell’estate del 2011, le “Mostre fotografiche di Maira Acqua Futuro” sono state ospitate in numerosi siti e locali, pubblici e privati, della Provincia di Cuneo e Torino.
Nell’estate 2016, a partire dal 28 maggio in occasione della tradizionale “Sagra del narciso” di Acceglio, tutte le mostre realizzate nel quinquennio 2011-2016 sono state installate lungo la Valle stessa, al fine di creare un “circuito fotografico” teso a promuovere la conoscenza del territorio e a valorizzare attraverso gli scatti fotografici gli aspetti peculiari della montagna valmairese nelle diverse stagioni o colti da diversi punti di vista.
Oltre alla nuova mostra “Valle Maira …mestieri di ieri…di domani” realizzata del 2016 e allestita da marzo 2016 lungo il viale di San Damiano Macra presso l’Info Point Maira Acqua Futuro, sono visibili in Valle le seguenti mostre:

• “San Damiano e dintorni: prospettive di case, scorci di vita.” realizzata nel 2013, a Lottulo, frazione di San Damiano Macra, sulla piazzetta in prossimità della sede della Maira SpA;
  • “Valle Maira d’estate: Cammina, sali, corri, pedala … fermati. Respira.” realizzata nel 2015, a Stroppo, lungo la strada provinciale 22, in prossimità del Bistrò-Alimentari L’Ape Maira;
  • “Foliage in Valle Maira: prima che le foglie cadano” realizzata nel 2011, a Celle di Macra, nel capoluogo, lungo il Sentiero degli acciugai;
  • “La Valle Maira vista dall’alto”, realizzata nel 2011, ad Acceglio capoluogo, borgo oltre Maira;
  • “Valle Maira d’Inverno”, realizzata nel 2014, a Chiappera, frazione di Acceglio, presso il Rifugio Campo Base;
  • “100 Anni di Energia in Valle Maira”, realizzata nel 2012, a Chiappera – Acceglio, presso la Centrale della Maira SpA “Delle Fie-Maurin”.

Depliant con la localizzazione delle diverse mostre sono disponibili nei diversi siti di installazione.

L’allestimento delle mostre si inserisce nell’ambito dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di MAIRA ACQUA FUTURO” nata nel 2010 da un’idea, e con il supporto organizzativo e finanziario, di MAIRA SpA, per valorizzare, all’interno di un articolato progetto di comunicazione, aspetti variegati e poco conosciuti del territorio, delle risorse naturali e della loro utilizzazione, del paesaggio e della cultura della Valle Maira.