Dal mese di dicembre sono allestite nell’atrio della Metropolitana torinese - fermata “Porta Nuova”, due delle Mostre Fotografiche che compongono la serie di otto mostre realizzate, all’interno di un articolato progetto di comunicazione, dalla Maira S.p.A. nel quinquennio 2011-2016 per valorizzare aspetti variegati e poco conosciuti del territorio, delle risorse naturali e della loro utilizzazione, del paesaggio e della cultura della Valle Maira, in Provincia di Cuneo.

Le otto mostre presentano ciascuna dodici scatti fotografici focalizzati su particolari aspetti della splendida valle cuneese e si susseguiranno nei prossimi mesi, sempre presso l’atrio della Metropolitana.

Da dicembre 2016 sono esposte al pubblico, e visibili negli orari di apertura della Metropolitana, le
prime due mostre:

• Valle Maira d’inverno…nella neve in punta di piedi: corredata da suggestive immagini fornite da fotografi dilettanti, la mostra intende valorizzare l’aspetto paesaggistico invernale e promuovere nel contempo le potenzialità fruitive che la valle offre in tale periodo a tutti gli appassionati di neve e di montagna, dai più arditi scalatori di cime, ai più tranquilli frequentatori di piste tracciate e sicuri pendii boscati, nell’ottica di un approccio fatto con ammirazione e rispetto, dove nella lentezza e nel silenzio ciascuno può trovare quello che cerca.
  • La Valle Maira vista dall’alto: raccoglie dodici fotografie selezionate fra le centinaia scattate durante un volo in elicottero effettuato nel settembre 2007, dal fotografo Enrico Carlesi; le immagini ci consentono di osservare il territorio della valle dall’alto e di scoprire visuali sconosciute, sistemi insediativi e paesaggistici diversi da come li si vede di solito, che racchiudono molteplici valori insiti nella natura dei luoghi e nel lavoro degli uomini.

Le mostre sono parte dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di MAIRA ACQUA FUTURO”, nata nel 2010 da un’idea di MAIRA SpA (società mista pubblico-privata) con sede a San Damiano Macra (CN).
Le mostre si compongono ciascuna di 12 pannelli di dimensioni 90x80 cm e di 1pannello di presentazione di dimensioni 80x190 cm, adatti anche ad installazioni in esterno.
Con l’obiettivo di promuovere e divulgare le peculiarità della valle, la MAIRA SpA offre gratuitamente le proprie mostre per ulteriori allestimenti a enti e privati.

Per eventuali informazioni contattare l’Ufficio Maira S.p.A. Telefono: 346.7973327 - e-mail: info@mairaspa.it

Per conoscere tutte le nostre attività consultate il sito www.mairaspa.it o venite a visitare l’INFO POINT MAIRA ACQUA FUTURO a San Damiano Macra (CN).