Sono in pieno svolgimento le attività didattiche del progetto “Acqua, Rocce ed Energia” proposte dal Rifugio Campo Base di Chiappera, con visite guidate agli impianti idroelettrici della Maira SpA in comune di Acceglio, “Frere2” e, per la prima volta, “Delle Fie-Maurin”, quest’ultimo attivato a fine 2012 e realizzato completamente in sotterraneo, risultando praticamente invisibile, con l’obiettivo di rispettare l’incontaminata bellezza del paesaggio.

Le scuole secondarie l’ITIS "IIS. Einaudi" Alba e il Liceo Statale CLASSICO, SCIENTIFICO, SCIENTIFICO delle SCIENZE APPLICATE "Vieusseux - De Amicis" di IMPERIA sono state guidate dal geologo e accompagnatore naturalistico Enrico Collo, che ha illustrato, con un viaggio lungo la valle Maira, le peculiarità geologiche, storiche e culturali del territorio; successivamente, con i tecnici della Maira SpA, gli studenti hanno approfondito le nozioni scientifiche riguardanti la realizzazione, il funzionamento e la tecnologia della produzione di energia pulita – da fonte rinnovabile – con impianti idroelettrici.

Il Rifugio Campo Base è orientato a promuovere, con queste ed altre iniziative, un più ampio progetto di “scuola di montagna” rivolto principalmente ai giovani, con programmi formativi non solo per l’apprendimento delle discipline sportive in ambiente montano, ma anche per un’educazione alla vita, alla convivenza, alla cultura tecnico-scientifica, umanistica, nonché alla sicurezza in montagna.