Dal mese di dicembre 2016 sono allestite nell’atrio della Metropolitana torinese - fermata “Porta Nuova” due Mostre Fotografiche che compongono la serie di otto mostre realizzate, all’interno di un articolato progetto di comunicazione, dalla Maira S.p.A. nel quinquennio 2011-2016, per valorizzare aspetti variegati e poco conosciuti del territorio, delle risorse naturali e della loro utilizzazione, del paesaggio e della cultura della Valle Maira, in Provincia di Cuneo.
Le otto mostre presentano ciascuna dodici scatti fotografici focalizzati su particolari aspetti della splendida valle cuneese e si susseguiranno nei prossimi mesi, sempre presso l’atrio della Metropolitana.
Da gennaio 2018 sono allestite, e visibili negli orari di apertura della Metropolitana, le seguenti due mostre:
- San Damiano e dintorni: prospettive di case, scorci di vita: il tema fotografico illustra aspetti della quotidianità del paese di San Damiano Macra, posto all’imbocco della Valle, e di alcune delle sue innumerevoli
borgate, attraverso dodici immagini che raccontano momenti della vita di oggi – il lavoro, la scuola, le feste, gli svaghi di chi oggi abita e vive il paese, sullo sfondo di paesaggi e dettagli architettonici che ci ricordano un passato ricco di cura e attenzione per i luoghi.
Le fotografie proposte sono state selezionate tra le molte fornite da Enrico Collo, (geologo, accompagnatore naturalistico, appassionato di fotografia - sito http://www.naturaoccitana.it) e da dilettanti fotografi
appassionati dei luoghi.
- Lavorare in montagna: - Valle Maira: mestieri di ieri … di domani.
La mostra è costituita dagli scatti selezionati fra i molti realizzati dal fotografo dilettante Luca Ribero (studente universitario e appassionato di fotografia – vincitore facebook del concorso fotografico “Valle Maira d’estate” proposto dalla Maira SpA nel 2014), incaricato dalla Maira SpA di percorrere la valle e rappresentare attraverso immagini d’insieme, scorci e dettagli, i mestieri antichi e nuovi presenti sul territorio: mestieri antichi,
tramandati per esigenza o per passione; mestieri necessari per la vivibilità e la fruibilità della valle; mestieri fondamentali per la salvaguardia del territorio; mestieri innovativi, che offrono nuove opportunità….
Le mostre sono parte dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di MAIRA ACQUA FUTURO”, nata nel 2010 da un’idea di MAIRA SpA (società mista pubblico-privata) con sede a San Damiano Macra (CN). Le mostre si compongono
ciascuna di 12 pannelli di dimensioni 90x80 cm e di 1pannello di presentazione di dimensioni 80x190 cm, adatti anche ad installazioni in esterno. Con l’obiettivo di promuovere e divulgare le peculiarità della valle, la MAIRA SpA offre gratuitamente le proprie mostre per ulteriori allestimenti a enti e privati.
Per eventuali informazioni contattare l’Ufficio Maira S.p.A. Telefono: 346.7973327 - e-mail: info@mairaspa.it
Per conoscere tutte le nostre attività consultate il sito www.mairaspa.it o venite a visitare l’INFO POINT MAIRA ACQUA FUTURO a San Damiano Macra (CN).