Dopo l’allestimento in anteprima lungo il viale della Piazza Caduti di San Damiano Macra avviato nell’estate del 2011, le “Mostre fotografiche di Maira Acqua Futuro” sono state ospitate in numerosi siti e locali, pubblici e privati, della Provincia di Cuneo e Torino.

Nell’estate 2015 le mostre realizzate proseguono il loro tour con nuove installazioni lungo la Valle stessa, al fine di promuovere e valorizzare gli aspetti peculiari del territorio nelle diverse stagioni o colti da diversi punti di vista.

Oltre alla “Valle Maira d’estate: Cammina, sali, corri, pedala … fermati. Respira.” realizzata nel 2014, e allestita da marzo 2015 lungo il viale di San Damiano Macra presso l’Info Point Maira Acqua Futuro, sono visibili in Valle le seguenti mostre:

• “La Valle Maira vista dall’alto” realizzata nel 2011, a Stroppo, lungo la strada provinciale 22, in prossimità del Bistrò-Alimentari L’Ape Maira;
  • “Foliage in Valle Maira: prima che le foglie cadano” realizzata nel 2011, ad Acceglio, nel paese oltre il torrente Maira;
  • “Valle Maira d’Inverno”, realizzata nel 2013, a Chiappera – Acceglio, presso il Rifugio Campo Base;
  • “100 Anni di Energia in Valle Maira”, realizzata nel 2012, a Chiappera – Acceglio, presso la Centrale della Maira SpA “Delle Fie-Maurin”.

L’allestimento delle mostre si inserisce nell’ambito dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di MAIRA ACQUA FUTURO” nata nel 2010 da un’idea, e con il supporto organizzativo e finanziario, di MAIRA SpA, per valorizzare, all’interno di un articolato progetto di comunicazione, aspetti variegati e poco conosciuti del territorio, delle risorse naturali e della loro utilizzazione, del paesaggio e della cultura della Valle Maira.