Presso l’Info Point MAIRA ACQUA FUTURO di San Damiano Macra è allestita dal 14 aprile la nuova mostra fotografica “BOSCO ENERGIA – La filiera del legno in Valle Maira” composta da 13 pannelli fotografici installati lungo il viale pedonale in Piazza Caduti.
Il progetto “filiera BOSCO ENERGIA”, intrapreso in Valle Maira dalla MAIRA SpA, società pubblico-privata, vede in azione la controllata Formaira Srl a coprire le tre componenti operative: attività forestale, stoccaggio-lavorazione-logistica, produzione e fornitura di energia termica da biomasse legnose.
Le attività forestali sono operative a San Damiano Macra e Roccabruna, Comuni con i quali sono state stabilite apposite convenzioni per l'utilizzo delle aree di proprietà pubblica con Piano Forestale approvato dalla Regione Piemonte e in corso di validità. Il primo impianto di produzione energia (400 kWt) è in funzione a Stroppo con cippato di legna, a servizio della Casa di Riposo Alessandro Riberi.
La mostra è costituita dagli scatti selezionati fra i molti realizzati dal fotografo Alberto Cucchietti, incaricato dalla Maira S.p.A. di rappresentare attraverso immagini del contesto e dettagli, i momenti salienti dell’attività, dal bosco alla produzione di energia.

Alberto Cucchietti, fotoreporter, vive a Stroppo, in Valle Maira (CN)

La mostra si inserisce nell’ambito dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di MAIRA ACQUA FUTURO”, nata nel 2010 da un’idea di MAIRA S.p.A. (società mista pubblico-privata) per valorizzare, all’interno di un articolato progetto di comunicazione, aspetti variegati e poco conosciuti del territorio, delle risorse naturali e della loro utilizzazione, del paesaggio e della cultura della Valle Maira.

La MAIRA S.p.A. offre gratuitamente le proprie mostre fotografiche per installazioni in spazi pubblici e privati.
Per eventuali informazioni contattare l’Ufficio Maira S.p.A.
Telefono: 346.7973327
e-mail: info@mairaspa.it