TORINO dal 8 APRILE 2014

Allestite nell’atrio della fermata “Stazione Porta Nuova” della Metropolitana torinese, le mostre presentano ciascuna dodici fotografie su particolari aspetti della splendida valle cuneese.

• Prima che le foglie cadano … foliage in valle Maira: presenta dodici scatti del fotografo-naturalista Enrico Collo, che seguono l’evolversi della stagione autunnale nella Valle. Oltre a presentare un lavoro di grande valore nell’ambito della fotografia naturalistica, la mostra intende stimolare la curiosità nei visitatori per vivere la montagna in un periodo dell’anno tradizionalmente trascurato, ma che riserva invece esperienze intense di colori, profumi e paesaggi.

• La Valle Maira vista dall’alto: raccoglie dodici fotografie selezionate fra le centinaia scattate durante un volo in elicottero effettuato nel settembre 2007 dal fotografo Enrico Carlesi. Osservare un territorio dall’alto spesso permette di scoprire visuali sconosciute, sistemi insediativi e paesaggistici diversi da come li si vede di solito, che racchiudono molteplici valori insiti nella natura dei luoghi e nel lavoro degli uomini.

Le mostre sono esposte al pubblico dal 8 aprile 2014 e visibili negli orari di apertura della Metropolitana.

Entrambe le mostre sono parte dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di MAIRA ACQUA FUTURO”, nata nel 2010 da un’idea di MAIRA SpA (società-agenzia riferibile alla Comunità Montana Valli Grana e Maira) per valorizzare, all’interno di un articolato progetto di comunicazione, aspetti variegati e poco conosciuti del territorio, delle risorse naturali e della loro utilizzazione, del paesaggio e della cultura della Valle Maira.

Le mostre si compongono ciascuna di 12 pannelli di dimensioni 90x80 cm e di 1pannello di presentazione di dimensioni 80x190 cm, adatti anche ad installazioni in esterno.

Con l’obiettivo di promuovere e divulgare le peculiarità della valle, la MAIRA SpA offre gratuitamente le proprie mostre per ulteriori allestimenti a enti e privati.

Per eventuali informazioni contattare l’Ufficio Maira S.p.A.

Telefono: 346.7973327

e-mail: info@mairaspa.it