Presso l’Info Point MAIRA ACQUA FUTURO di San Damiano Macra è allestita dal 25 marzo la nuova mostra fotografica “Valle Maira: mestieri di ieri … di domani.” composta da 13 pannelli fotografici installati sul viale pedonale in Piazza Caduti.

La mostra è costituita dagli scatti selezionati fra i molti realizzati dal fotografo dilettante Luca Ribero, incaricato dalla Maira S.p.A. di percorrere la valle e rappresentare attraverso immagini d’insieme, scorci e dettagli, i mestieri antichi e nuovi presenti sul territorio: mestieri antichi, tramandati per esigenza o per passione; mestieri necessari per la vivibilità e la fruibilità della valle; mestieri fondamentali per la salvaguardia del territorio; mestieri innovativi, che offrono nuove opportunità…
…perché, come scrive Secondo Garnero nel suo libro “La Memorio de la Val Mairo”: all'alba di questo terzo millennio è necessario fare il punto “… e ritrovare un'identità che oggi è fortemente incerta, non per fermarsi a contemplare il passato, ma per dare basi più solide all'avvenire …”.

Luca Ribero, residente a Busca (CN), studente universitario e appassionato di fotografia, con il suo scatto "Il posto più bello del mondo", notturno della Rocca Castello, è stato vincitore facebook del Concorso fotografico proposto dalla Maira S.p.A. nel 2014: “VALLE MAIRA D’ESTATE: Cammina, sali, corri, pedala … fermati. Respira.”

La mostra si inserisce nell’ambito dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di MAIRA ACQUA FUTURO”, nata nel 2010 da un’idea di MAIRA S.p.A. (società mista pubblico-privata) per valorizzare, all’interno di un articolato progetto di comunicazione, aspetti variegati e poco conosciuti del territorio, delle risorse naturali e della loro utilizzazione, del paesaggio e della cultura della Valle Maira.
La MAIRA S.p.A. offre gratuitamente le proprie mostre fotografiche per installazioni in spazi pubblici e privati.
Per eventuali informazioni contattare l’Ufficio Maira S.p.A.
Telefono: 346.7973327
e-mail: info@mairaspa.it