Dal mese di dicembre 2016 sono allestite nell’atrio della Metropolitana torinese - fermata “Porta Nuova” due Mostre Fotografiche che compongono la serie di otto mostre realizzate, all’interno di un articolato progetto di comunicazione, dalla Maira S.p.A. nel quinquennio 2011-2016, per valorizzare aspetti variegati e poco conosciuti del territorio, delle risorse naturali e della loro utilizzazione, del paesaggio e della cultura della Valle Maira, in Provincia di Cuneo.

Le otto mostre presentano ciascuna dodici scatti fotografici focalizzati su particolari aspetti della splendida valle cuneese e si susseguiranno nei prossimi mesi, sempre presso l’atrio della Metropolitana.
Dopo le prime due mostre esposte al pubblico a dicembre 2016 sono oggi allestite, e visibili negli orari di apertura della Metropolitana, le seguenti due mostre:

- Valle Maira… prima che le foglie cadano…: progetto fotografico dedicato al tema del foliage, una caratteristica del paesaggio autunnale che in Valle Maira offre scenari di particolare bellezza: tra ottobre e novembre, infatti, la Valle si colora delle più svariate tonalità di rosso, giallo ed arancione, grazie ad una straordinaria varietà di specie botaniche, climi e paesaggi.
In distribuzione gratuita presso l’INFO POINT MAIRA ACQUA FUTURO di San Damiano Macra, il pieghevole “Guida al Foliage in Valle Maira” che illustra le dodici escursioni ai siti fotografati, con tutte le indicazioni utili ed una carta di dettaglio per raggiungere le località. Gli itinerari percorrono sentieri e piste forestali, da Villar San Costanzo in bassa valle, fino ad Acceglio, toccando il territorio di tutti i Comuni della Valle Maira.
Le foto sono di Enrico Collo: geologo, accompagnatore naturalistico, appassionato di fotografia, astronomia e mitologia celeste. Cura il sito http://www.naturaoccitana.it della Valle Maira

- Valle Maira d’estate – Cammina, sali, corri, pedala … Fermati. Respira.
la mostra, nata a valle di un Concorso Fotografico attivato da Maira SpA nell'estate 2014, è costituita dalle fotografie scelte dalla Giuria tra le molte inviate dai partecipanti al Concorso, con immagini che intendono valorizzare l’aspetto paesaggistico estivo e promuovere nel contempo le potenzialità fruitive che la valle offre in tale periodo a tutti gli appassionati di escursionismo, arrampicata, mountain-bike o semplicemente a chi sa fermarsi a guardare il panorama e a godere di un momento di silenzio.
Le mostre sono parte dell’iniziativa: “Le mostre itineranti di MAIRA ACQUA FUTURO”, nata nel 2010 da un’idea di MAIRA SpA (società mista pubblico-privata) con sede a San Damiano Macra (CN). Le mostre si compongono ciascuna di 12 pannelli di dimensioni 90x80 cm e di 1pannello di presentazione di dimensioni 80x190 cm, adatti anche ad installazioni in esterno. Con l’obiettivo di promuovere e divulgare le peculiarità della valle, la MAIRA SpA offre gratuitamente le proprie mostre per ulteriori allestimenti a enti e privati.

Per eventuali informazioni contattare l’Ufficio Maira S.p.A. Telefono: 346.7973327 - e-mail: info@mairaspa.it

Per conoscere tutte le nostre attività consultate il sito www.mairaspa.it o venite a visitare l’INFO POINT MAIRA ACQUA FUTURO a San Damiano Macra (CN).