Riunita il 28 giugno nella nuova sede sociale di Lottulo, l’assemblea degli Azionisti della MAIRA SpA ha approvato il bilancio di esercizio 2015 e provveduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, giunti alla scadenza triennale.

Circa il bilancio, gli Azionisti – Unione Montana Valle Maira e Consorzio BIM del Maira (il 50% pubblico) e Hydrodata SpA con la sua holding di riferimento Intecno Ingegneria e Tecnologia Srl (il 50% privato) – hanno approvato un conto economico dal risultato positivo, di poco inferiore a netti 700 mila euro, destinandone circa il 20% a dividendo e il restante 80% a incremento riserve.

Anche la situazione finanziaria della società risulta migliorata: per l’autofinanziamento generato dalla gestione, il beneficio apportato dall’aumento del capitale sociale (circa 460 mila euro) sottoscritto nel 2015 in parti uguali da BIM e Intecno, l’avvenuto rimborso di quote rilevanti dei mutui bancari contratti a supporto degli investimenti negli impianti.

Agli Azionisti è stata rappresentata la prospettiva 2016, caratterizzata da scenari di difficoltà sia sul piano economico (per la scarsa produzione attesa negli impianti idroelettrici e il basso prezzo di vendita dell’energia) sia su quello finanziario (per un ritardo nell’incasso delle fatture a GSE sull’impianto Frere2, a causa di modifiche nella normativa, e per la cospicuità degli investimenti intrapresi, tra i quali primariamente la filiera bosco-energia in capo alla controllata Formaira Srl).

Oltre a discutere e approvare il bilancio 2015, l’Assemblea ha provveduto alla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale per il triennio 2016-2018. A comporre l’organo amministrativo sono stati confermati Aldo Pellegrino, Eugenio Rosano, Silvio Arnaudo, Carlo Malerba, Susanna Chiappino e Sergio Ballatore. Su indicazione degli Azionisti di parte pubblica, è stato designato Aldo Pellegrino, avvocato, nel ruolo di Presidente, mentre Carlo Malerba, ingegnere, è stato confermato nel ruolo di amministratore delegato.

L’organo di controllo (e revisione contabile) è stato confermato nelle persone di Marco Caviglioli (Presidente), Alberto Peluttiero e Giovanni Stassi quali membri effettivi.

In forma sintetica, alcune informazioni di carattere societario sono riportate in www.mairaspa.it alla sezione Presentazione – Info societarie. Sempre il sito web riporta un’informativa esauriente sull’andamento e le iniziative di Maira SpA, alla sezione News, con aggiornamento mensile.