La Sezione Piemonte e Valle d’Aosta della AEIT – Associazione Italiana Elettrotecnica, Elettronica e Telecomunicazione, in collaborazione con il Dipartimento Energia del Politecnico di Torino organizza il 16 Aprile 2015 a Villar San Costanzo un convegno dal titolo:

VALLE MAIRA: L’ENERGIA SPOSA LA CULTURA.

L’esperienza della Valle Maira in campo idroelettrico, improntata alla prossimità territoriale come è nella strategia e nel modello organizzativo della Maira SpA, si combina all’aspetto culturale nell’unico obiettivo di contribuire al mantenimento e, se possibile, allo sviluppo del capitale sociale e della socioeconomia su base locale.

Il programma del Convegno prevede in prima mattinata alcuni interventi sul “senso sociale e territoriale” della produzione di energia in presenza di una forte e specifica responsabilità di impresa, sulla stessa tecnologia impiantistica impiegata in Valle Maira per il migliore rispetto ambientale e sull’uso corretto dell’energia a livello di utenti finali. In una seconda parte, la presentazione del “progetto San Costanzo” teso alla promozione di un turismo di tipo culturale, basato sulle potenzialità storico-architettonico-artistiche presenti in questo territorio e all’interno del Comune di Villar San Costanzo in particolare.

La AEIT – tradizionalmente impegnata su temi più strettamente tecnologici – rivolge e promuove in questa occasione la sua attenzione per aspetti che attengono al territorio e alla comunità, dimostrando un allineamento ad esigenze reali della società dei nostri tempi, che vanno oltre la dimensione finanziaria ed economica dell’iniziativa industriale.

Il Convegno è patrocinato da un numero rilevante di Enti qualificati sul piano tecnico, della formazione, sociale e istituzionale, ed è sponsorizzato dalla Giordano & C. SpA e alla Maira SpA.

Nel pomeriggio i partecipanti, guidati, avranno la possibilità di visitare Cripta e Cappella di San Giorgio a Villar San Costanzo e il Santuario di San Costanzo al Monte.

Inizio ore 9.00 presso la Sala Polivalente a Villar San Costanzo, iscrizioni per la partecipazione (numero limitato) scrivendo a convegni.aeitorino@gmail.com, ing. V. Cocina.